Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 R.C. Auto

LA COMMISSIONE EUROPEA HA LANCIATO UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA ON-LINE IN MATERIA DI RC AUTO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 6 aprile la Commissione Europea nella persona del suo Commissario al Mercato interno ed ai servizi finanziari, Charlie McCreevy, ha lanciato una consultazione pubblica on-line su due questioni relative all’assicurazione RC Auto.

In particolare la Commissione ha deciso, con questo sondaggio, di analizzare il tema dell’efficacia del sistema dei rappresentanti incaricati del regolamento dei sinistri a livello europeo ed il tema della copertura delle spese legali.

Per quanto riguarda il primo aspetto, la Quarta Direttiva sull’assicurazione auto (2000/26/CE) ha come principale obiettivo quello di garantire un indennizzo più rapido, negli Stati membri di residenza, delle persone danneggiate al di fuori del proprio Paese di residenza.

Sulla base dell’articolo 4 della presente Direttiva le imprese assicurative, infatti, devono designare un rappresentante incaricato del regolamento dei sinistri in ciascuno degli Stati membri dove questa opera. Ciò permette a chi subisce un incidente automobilistico, al di fuori del proprio Paese di residenza, di rivolgersi a questo rappresentante presente nello stesso Paese.

Per quanto attiene al secondo punto oggetto della consultazione, in occasione della elaborazione della Quinta Direttiva sull’assicurazione auto il Parlamento europeo aveva sollevato certe questioni relative alla copertura delle spese legali.
In particolare si era discusso sulla possibilità di offrire una tale copertura su base volontaria oppure si ragionava sulla possibile inclusione obbligatoria di tali spese legali all’interno del premio finale nell’assicurazione responsabilità civile a terzi.

Si allega il testo della Direttiva 2000/26/CE