Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concentrazioni

GERMANIA: LA COMMISSIONE EUROPEA HA AUTORIZZATO UN PROGETTO DI ACQUISIZIONE CONDIZIONATO ALLA CESSIONE DI ATTIVITÀ ASSICURATIVE NEL RAMO RC PRODOTTI FARMACEUTICI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


La Commissione Europea ha dato il semaforo verde, lo scorso 5 aprile, ad un progetto di acquisizione realizzato in Germania del Gruppo assicurativo Gerling da parte dell’assicuratore Talanx.

La Gerling Versicherungsgruppe fornisce principalmente assicurazioni vita e non a clienti finali mentre la Talanx Aktiengesellschaft con le sue filiali propone servizi assicurativi vita e non e servizi di riassicurazione. La HDI Industrieversicherung AG, filiale di Talanx, vende coperture assicurative nel ramo responsabilità civile prodotti farmaceutici e in questo ramo di attività assicurativa sia HDI che Gerling occupano entrambe una posizione di rilievo sul mercato assicurativo tedesco.

In applicazione del regolamento comunitario sulle concentrazioni, la Commissione Europea, a seguito di un esame approfondito del mercato, ha autorizzato il progetto di acquisizione in oggetto previa preventiva cessione da parte di Talanx delle attività assicurative RC prodotti farmaceutici realizzate dalla sua filiale HDI.

Secondo la Commissione, infatti, a parità di condizioni un’operazione siffatta potrebbe ridurre notevolmente la concorrenza nel settore assicurativo di più stretto contatto tra i due operatori eliminando la situazione concorrenziale del mercato, riducendo così le possibilità di scelta offerte alle società farmaceutiche.