Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concentrazioni

PORTOGALLO: LA COMMISSIONE EUROPEA HA AUTORIZZATO UN PROGETTO DI ACQUISIZIONE NEL RAMO DANNI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


La Commissione Europea ha approvato lo scorso mese di marzo un’operazione di acquisizione realizzata in Portogallo nel settore assicurativo danni e in particolare nel ramo credito.

In applicazione del regolamento comunitario sulle concentrazioni, la Commissione Europea ha autorizzato il progetto di acquisizione congiunto della Compagnia di assicurazioni credito (COSEC) da parte di Euler Hermes SFAC e della Banca di Investimenti portoghese (BPI S.A.).

La COSEC è una compagnia specializzata nell’offerta di polizze assicurative nel ramo credito e di coperture assicurative a garanzia del rischio politico. L’Euler Hermes è una compagnia attiva nel settore credito e la BPI SA è una banca di investimento che commercializza anche assicurazioni vita.

La Commissione, chiarendo che questa operazione non crea particolari preoccupazioni nel mercato assicurativo portoghese per quanto attiene il ramo credito e che la COSEC continuerà ad avere rapporti con parecchi concorrenti potenziali ed effettivi, ha affermato che la stessa non determina alcun problema di concorrenza ed ha, pertanto, deciso di autorizzarla.