Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Auto

PUBBLICATO DALLA COMMISSIONE UN DOCUMENTO DI LAVORO IN TEMA DI ASSICURAZIONE AUTO IN EUROPA


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



La Commissione europea ha pubblicato lo scorso 12 gennaio un documento di lavoro destinato al Parlamento europeo e al Consiglio su due aspetti legati all’assicurazione auto relativamente agli Organismi di indennizzo nei casi di sinistro e all’assicurazione di responsabilità civile per i rimorchi.

Tale documento è il frutto di una serie di consultazioni pubbliche dei rappresentanti dei diversi Stati Membri e dell’industria assicurativa organizzate nel corso del 2005, con il quale la Commissione propone delle soluzioni al fine di migliorare la procedura di indennizzo nei casi di vittime di incidenti stradali con rimorchi.

Durante l’elaborazione della Quinta Direttiva auto (2005/14/CE), il Parlamento europeo aveva sollevato diverse questioni relativamente proprio all’assicurazione sui rimorchi e in particolare modo aveva evidenziato la necessità di modificare la definizione del termine “veicolo” che figura all’art.1 della Prima Direttiva auto (72/166/CEE).

Tale documento di lavoro arriva alla conclusione che nessuna modifica è necessaria, ma, identifica dei casi in cui le vittime di incidenti stradali potrebbero incontrare delle difficoltà nell’ottenere un indennizzo quando il sinistro interessa il rimorchio.

Il documento affronta anche l’aspetto relativo al funzionamento degli Organismi di indennizzo. Tali Organismi sono concepiti per permettere alle vittime non residenti nello Stato membro dove si è verificato l’incidente, ossia a coloro che hanno subito danni al di fuori del loro Stato membro di residenza, di essere rapidamente indennizzati in quest’ultimo.

La persona danneggiata può rivolgersi all’Organismo di indennizzo quando l’assicuratore interessato non ha risposto alla domanda di indennizzo nel termine di tre mesi o non ha nominato un rappresentante incaricato del regolamento dei sinistri nello Stato membro di residenza della vittima.

Ai sensi dell’articolo 6 della Quarta Direttiva Auto (2000/26/CE) ciascun Stato membro è tenuto a istituire un Organismo di indennizzo. Ad oggi, a livello europeo, il sistema di indennizzo funziona armoniosamente in tutti gli Stati membri e secondo il documento non c’è alcuna necessità di modificare l’articolo. Il documento raccomanda che la Commissione studi, in collaborazione con gli Stati membri, i mezzi per rafforzare, a livello operativo, l’efficace cooperazione tra gli organismi di indennizzo così come la necessità di fare conoscere meglio questi organismi al pubblico.