Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Revisione contabile

CREATO IL GRUPPO EUROPEO IN MATERIA DI REVISIONE CONTABILE


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 14 dicembre la Commissione Europea nella persona del suo Commissario al mercato interno e dei servizi finanziari, Charlie McCreevy, ha dato comunicazione dell’istituzione del Gruppo Europeo in materia di Revisione Contabile che contribuirà ad assicurare il coordinamento dei nuovi sistemi di supervisione pubblica tra i 25 Stati Membri della Comunità.

Secondo McCreevy questa rappresenta un’iniziativa chiave negli sforzi della Commissione volti a promuovere l’emanazione di nuove regole comunitarie del 21° Secolo in materia di revisione contabile.

La nuova Direttiva sul diritto societario, Ottava, recentemente approvata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio impone agli Stati Membri di porre in atto dei sistemi di supervisione pubblica sui controllori legali dei conti, sistema attualmente presente solo in alcuni degli Stati Membri. Una stretta cooperazione nell’attuazione e nel funzionamento dei sistemi di supervisione pubblica sarà una condizione essenziale al successo della trasposizione dell’ottava Direttiva che dovrà entrare in vigore in tutti gli Stati membri all’inizio del 2008.

Tale Gruppo Europeo dovrà, secondo il Commissario, fare fruttare la sua esperienza tecnica a tutto favore della Commissione, adottando misure di comitologia (1), nella realizzazione e successiva approvazione di norme in materia di revisione internazionale, di assicurazione qualità; dovrà inoltre gestire le relazioni con gruppi analoghi di Paesi terzi e provvedere ad ispezioni transfrontaliere.

Il Gruppo è composto da rappresentanti di alto profilo degli organi incaricati nei diversi Stati Membri della supervisione pubblica dei controllori legali dei conti ovvero, in assenza di tali organi, da rappresentanti dei Ministeri nazionali competenti.

____________________________
(1) Il termine “comitologia” (o “procedura di comitato”) designa le procedure in base alle quali la Commissione esercita le competenze di esecuzione conferitele dall’autorità legislativa (il Parlamento europeo e il Consiglio), assistita dai comitati “comitologia” Questi particolari comitati, che costituiscono una sede di discussione e formulano pareri tecnici, sono esclusivamente composti da rappresentanti degli Stati membri e sono presieduti dalla Commissione. Essi consentono alla Commissione di instaurare un dialogo con le amministrazioni nazionali prima di adottare misure di esecuzione. La Commissione può in questo modo garantire che le misure adottate siano effettivamente adeguate alla situazione giuridica ed amministrativa di ogni paese.