Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Frode

INSEDIATO IL NUOVO COMITATO DI SORVEGLIANZA DELL'UFFICIO EUROPEO PER LA LOTTA ALLE FRODI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 30 novembre si è insediato il nuovo Comitato di Sorveglianza dell’Ufficio europeo per la lotta alle frodi (OLAF) a tutela degli interessi finanziari della Comunità e per la lotta contro le frodi.

Tale Comitato si compone di cinque membri indipendenti esterni alle Istituzioni europee.
La missione dell’OLAF, istituito nel 1999 dalle Istituzioni comunitarie, è quella di proteggere gli interessi finanziari dell’UE, lottare contro le frodi, la corruzione e ogni altra forma di attività illegale compresa quelle perpetrate in seno alle Istituzioni europee.

Nel perseguire tali obiettivi in maniera responsabile, trasparente ed efficace, l’OLAF si propone di offrire un servizio di qualità ai cittadini. Esso effettua, in totale indipendenza, inchieste interne ed esterne. L’Ufficio sviluppa ugualmente una stretta e regolare cooperazione con le Autorità competenti degli Stati membri in vista di un miglior coordinamento delle attività comuni.

L’OLAF fornisce agli Stati membri il supporto e le conoscenze tecniche necessarie al fine di assisterli nelle loro attività.

L’Ufficio contribuisce alla configurazione della strategia antifrode dell’UE e prende le iniziative necessarie per rafforzare la legislazione in questo settore.