Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Legislazione

LA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA FACILITA LA VITA DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE A LIVELLO EUROPEO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



La Commissione ha presentato lo scorso 25 ottobre un importante programma di azione triennale volto a semplificare la legislazione comunitaria senza indebolire la regolamentazione attualmente in vigore.

L’obiettivo è di riuscire a capire se l’approccio inizialmente scelto sia risultato il più efficace nel raggiungimento degli obiettivi fissati e se la semplificazione possa volere significare il passaggio da una semplice codificazione ad una modifica dell’approccio regolamentare scelto.

Quest’ultima considerazione implica l’abrogazione della legislazione esistente pur vigilando sul raggiungimento degli obiettivi. La Commissione ha precisato che tale processo, che si propone di realizzare una migliore regolamentazione, non si tradurrà in una deregolamentazione.

La semplificazione, infatti, rappresenta il mezzo per rendere meno pesante la regolamentazione europea e di riflesso quella nazionale ai cittadini e agli operatori, dando luogo ad una legislazione facile da applicare e più efficace mantenendo sempre gli obiettivi politici comunitari. Da tutto ciò nemmeno il settore assicurativo resterà immune, attraverso lo strumento della codificazione che permetterà di ridurre il volume della legislazione comunitaria assemblandola in un unico testo giuridico.