Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺

AL FORUM EUROPEO SI DISCUTE SU UN APPROCCIO COMUNE NELLA GESTIONE RESPONSABILE DELLE IMPRESE


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 20 giugno il Commissario al mercato interno e ai servizi finanziari, Charlie McCreevy, ha sottolineato come un governo societario sano è vitale per l’economia europea nel suo insieme, intervenendo alla seconda riunione del Forum Europeo sulla Corporate Governance.

Tale Forum ha raggiunto, per McCreevy, interessanti conclusioni su due temi in particolare: i diritti degli azionisti ed il controllo interno e la gestione dei rischi.

McCreevy ha sottolineato l’importanza del ruolo degli azionisti nel contesto del governo societario, affermando che bisogna assicurare un equilibrio tra il potere decisionale dei dirigenti e il potere di controllo degli azionisti. Ciò implica la conduzione di un’analisi approfondita sugli eventuali poteri chiave in mano agli azionisti quale ad esempio il loro ruolo nella nomina o revoca degli amministratori e sui limiti al concetto di un’azione un voto.

Il Forum ha accolto positivamente il documento di consultazione recentemente pubblicato dalla Commissione sul rafforzamento dei diritti agli azionisti e con favore le facilitazioni per l’esercizio trasfrontaliero del diritto di voto che costituisce condizione ritenuta essenziale per assicurare un controllo effettivo da parte degli azionisti.

Il portavoce del Forum ha ribadito che l’esistenza di principi in materia di governo societario permette agli Stati membri e alle imprese una maggiore flessibilità ed inoltre ha affermato che una Direttiva è lo strumento necessario per rendere possibile l’esercizio transfrontaliero dei diritti di voto agli azionisti.

Per quanto invece attiene al controllo interno e alla gestione del rischio l’obiettivo da perseguire è quello di assicurare una gestione efficace degli stessi e salvaguardare gli investimenti degli azionisti attraverso il rafforzamento degli obblighi di pubblicità e l’introduzione di Comitati di controllo così come previsti dalla quarta, settima e ottava Direttiva sul diritto societario avendo sempre sotto controllo i costi derivanti dall’introduzione delle novità legislative.

Si allega il testo delle Direttive:

Quarta Direttiva 78/660/CEE,
Settima Direttiva 83/349/CEE,
Ottava Direttiva 84/253/CEE.