Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Auto

LA COMMISSIONE LANCIA UN SONDAGGIO ON-LINE SULL'ASSICURAZIONE AUTO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Il Commissario al Mercato interno e ai Servizi finanziari, Charlie McCreevy, lo scorso mese di giugno, in occasione dell’avvio da parte della Commissione di un sondaggio pubblico su temi legati all’assicurazione auto, ha affermato che gli europei devono essere in grado di utilizzare la propria automobile in tutti gli Stati Membri così come farebbero nel proprio Stato di residenza, confidando sul fatto di avere un’adeguata copertura assicurativa.

Inoltre ha auspicato che ciascun reclamo sia trattato in tempi adeguati e con efficienza grazie alla costituzione di una struttura di compensazione a livello nazionale.

Questo sondaggio pubblico si prefigge di coinvolgere tutte quelle persone con un’esperienza diretta in grado di fornire la propria opinione sulla validità di questo sistema.

Uno degli obiettivi della Quarta Direttiva Auto era quello di permettere, a coloro che erano stati feriti o che avevano subito danni al di fuori del proprio Stato di residenza, di ottenere un risarcimento in tempi brevi nel loro Stato contattando, dove necessario, una struttura di compensazione, che l’articolo 6 della Direttiva impone di costituire in ciascuno Stato membro.

La parte danneggiata può rivolgersi alla struttura di compensazione quando un assicuratore non ha risposto al reclamo entro tre mesi o quando lo ha respinto. La Commissione Europea sta esaminando l’efficienza di questa struttura.

Durante la stesura della Quinta Direttiva Auto, il Parlamento Europeo ha posto alcuni quesiti con riferimento all’assicurazione dei rimorchi, la cui analisi è stata inserita nelle consultazioni. La Commissione ha altresì contattato tutti gli Stati membri e il settore assicurativo e adesso si sta rivolgendo ai cittadini europei e a tutte le parti interessate (imprese private, associazioni e università), affinché questi forniscano la loro opinione direttamente sul sito internet della Commissione dove è disponibile un questionario a cui potere rispondere.