Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Strumenti finanziari

DIRETTIVA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI: PROROGATO IL TERMINE PER IL SUO RECEPIMENTO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



La Commissione europea, nella persona del suo Commissario al Mercato interno e ai servizi finanziari, Charlie McCreevy, ha proposto una nuova Direttiva che sposta di sei mesi (ottobre 2006), il termine previsto per gli Stati membri per recepire nel loro diritto interno la Direttiva 2004/39/CE relativa ai mercati degli strumenti finanziari in precedenza relativa ai servizi di investimento.

Tale proposta accorda inoltre alle imprese e ai mercati (ad es. Borsa Italiana S.p.A.) sei mesi di tempo per adattare strutture e procedure interne alle nuove previsioni. La Commissione ha altresì invitato le parti interessate a presentare tutte le loro osservazioni sul terzo documento di lavoro relativo alla trasparenza dei mercati finanziari con riferimento alle misure di esecuzione della Direttiva. Questo documento fa seguito ad un primo documento sugli aspetti inerenti le transazioni e gli scambi di informazioni tra Autorità competenti e ad un secondo che fa invece riferimento all’organizzazione delle imprese di investimento.

Tale proposta di Direttiva fissa le date che gli Stati Membri dovranno rispettare per l’abrogazione dell’attuale Direttiva sui servizi di investimento e la presentazione di un certo numero di rapporti sull’applicazione della nuova Direttiva che è attualmente in discussione al Consiglio e al Parlamento Europeo.

La Commissione ha raccomandato di limitare la discussione alle modifiche tecniche che si propone di apportare alla Direttiva senza alcuna intenzione di riaprire il dibattito politico.

Il terzo documento presentato dalla Commissione è frutto del lavoro del Comitato dei regolatori europei sui valori mobiliari (CERVM), previsto dalla procedura aperta e trasparente di elaborazione delle misure tecniche di esecuzione.

Esso non costituisce una proposta formale della Commissione viste le discussioni informali già iniziate in seno al Comitato europeo dei valori mobiliari. In esso vengono evidenziati gli aspetti relativi al trattamento delle richieste dei clienti e la trasparenza pre e post negoziazione da parte degli operatori finanziari che collocano valori mobiliari, l’equivalenza delle regole che disciplinano i mercati regolamentati e i sistemi di negoziazione multilaterale, nonché l’obbligo per i mercati regolamentati di applicare regole chiare e trasparenti per l’ammissione degli strumenti finanziari alla negoziazione.

Si allega il testo della Direttiva 2004/39/CE