Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Salute

LA CARTA EUROPEA SULLA SALUTE UN ANNO DOPO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Ad un anno esatto dal suo avvio si forniscono, così come fatto nello scorso numero di giugno 2004 di Panorama Assicurativo in occasione del suo lancio, gli aggiornamenti sulla diffusione all’interno dell’UE della carta europea di assicurazione malattia.

Introdotta nel giugno 2004 in ben 13 paesi, al fine di rendere più semplice l’accesso alle cure mediche negli spostamenti all’interno dell’UE, essa dovrà essere adottata nei restanti Paesi nel corso dei prossimi mesi, entro il dicembre di quest’anno. Ben 14,5 milioni di carte sono state consegnate nei sei mesi seguenti alla sua introduzione e le ultime statistiche disponibili indicano nell’Italia il Paese nel quale ne sono state distribuite di più con 13 milioni di esemplari in circolazione, seguita dalla Repubblica Ceca con 7 milioni, la Germania con 3,5 milioni, la Svezia con 1,6 milioni e infine il Belgio con 1,3 milioni.

Secondo Vladimir Špilda, Commissario europeo per gli affari sociali e le pari opportunità, il consenso alla carta da parte dei cittadini europei testimonia il valore aggiunto del progetto realizzato dall’UE.

Certi Stati membri hanno compiuto sforzi importanti per la sua diffusione: la Repubblica Ceca ne ha consegnato una a ciascun assicurato e l’ha riconosciuta come carta avente validità nazionale; l’Italia ha annunciato l’intenzione di distribuirne 58 milioni prima della fine di dicembre mentre il Regno Unito ha anticipato la data del suo lancio a settembre.