Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari

STATO DELL'ARTE SULL'ATTUAZIONE NELL'UNIONE DELLE DIRETTIVE SUI VALORI MOBILIARI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 6 luglio la Commissione europea, nella persona del suo Commissario al Mercato interno e ai Servizi finanziari, Charlie McCreevy, ha espresso una valutazione estremamente positiva circa i progressi fatti negli ultimi sei anni in relazione all’obiettivo della realizzazione di un mercato finanziario europeo più aperto, integrato e competitivo.

Il Commissario ha tenuto a sottolineare come ancora oggi vi siano Stati membri in perenne ritardo per quanto riguarda l’applicazione delle Direttive sui valori mobiliari e ciò ostacola l’efficacia dei mercati dei capitali europei e l’attuazione concreta del passaporto unico per gli emittenti.

Questo invito a muoversi rapidamente è stato rivolto da McCreevy in occasione della presentazione della Tabella “Lamfalussy”, presente in allegato, che fotografa lo stato dell’arte sull’attuazione delle Direttive sui valori mobiliari all’interno dell’Unione Europea.

McCreevy ha ricordato che la fase legislativa del Piano di Azione sui Servizi Finanziari (PASF) arriverà quest’anno al suo termine. La priorità chiave della Commissione nei cinque anni a venire sarà quella di vigilare affinché le regole vengano effettivamente applicate in tutta l’UE. Tali regole devono essere messe in opera correttamente e nei termini previsti da tutti gli Stati membri, applicate e il loro rispetto deve essere strettamente controllato.

La tabella allegata fa riferimento a tutta la legislazione adottata nel quadro del processo Lamfalussy - al quale si è dato ampio risalto nel numero di dicembre 2004 di Panorama Assicurativo -, che comprende delle Direttive quadro adottate dal Consiglio e dal Parlamento Europeo (abusi di mercato, prospetti) e delle misure di esecuzione elaborate dalla Commissione e adottate da quest’ultima. In futuro riguarderà anche la Direttiva sugli strumenti finanziari e quella sulla trasparenza.