Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fusioni

PROPOSTA DI DIRETTIVA SULLE FUSIONI TRANSFRONTALIERE


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Il Commissario Charlie McCreevy, incaricato per il mercato interno, ha comunicato lo scorso 10 maggio il voto sulla proposta di decima Direttiva in tema di diritto societario sulle fusioni transfrontaliere.

Secondo il Commissario McCreevy, la Direttiva assume particolare rilievo in quanto favorirà lo sviluppo degli affari all’interno dell’Unione per molti anni e ciò è ancora più vero per quelle imprese di medie dimensioni attive in più di uno Stato membro.

Con questa Direttiva le società europee saranno nelle condizioni di organizzarsi e svilupparsi in maniera efficiente a livello transfrontaliero.

Tale Direttiva si rivolge principalmente alle società a responsabilità limitata con l’esclusione degli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari. Il testo contiene particolari disposizioni con riferimento alle società cooperative. Date le diverse forme di cooperative esistenti in Europa, gli Stati membri avranno la possibilità di escludere loro dal prendere parte alle fusioni transfrontaliere per un limitato periodo di tempo pari a cinque anni e sotto il controllo della Commissione Europea.

Si allega il testo della Proposta di Direttiva COM(2003) 703