Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Semplificazione amministrativa

LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA AUMENTA L'EFFICIENZA E LA TRASPARENZA


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Secondo il Commissario al bilancio e alla programmazione finanziaria, la signora Dalia Grybauskaité, il migliore equilibrio tra i controlli e i rischi è l’obiettivo della regolamentazione finanziaria proposta dalla Commissione lo scorso tre maggio.

Le novità introdotte che semplificheranno sensibilmente le procedure finanziarie, rafforzando altresì l’efficacia e la trasparenza delle spese all’interno dell’UE, dovranno essere applicate entro il 2007.

Attraverso la semplificazione delle procedure amministrative si permetterà una migliore gestione della vita a migliaia di persone e organizzazioni che ricevono sovvenzioni dal bilancio comunitario, ma al tempo stesso la permanenza di un solido quadro normativo permette di contrastare e prevenire le frodi permettendo l’equità e la permanenza di un quadro concorrenziale tanto per le sovvenzioni che per i mercati pubblici.

Ciò, secondo il Commissario europeo, permetterà a numerosi programmi finanziati dall’UE nel campo della ricerca scientifica e della protezione dei consumatori di partire dal gennaio 2007 con l’utilizzo di regole comuni e chiare da parte di tutte le parti interessate.