Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Acquisizioni

GRAN BRETAGNA: AUTORIZZATA UN’ACQUISIZIONE NEL SETTORE ASSICURATIVO DANNI


Connissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



La Commissione Europea ha autorizzato, in conformità al regolamento comunitario sulle concentrazioni, il progetto di acquisizione, mediante offerta pubblica, da parte del gruppo assicurativo AVIVA - attivo nel mercato dell’assicurazione vita e danni su scala mondiale e nel mercato del risparmio a lungo termine e della gestione di fondi in Gran Bretagna operando con il marchio Norwich Union - della società di servizi di assistenza stradale RAC.

La RAC ha tra le principali attività quelle della fornitura di servizi di assistenza stradale, la preparazione di corsi di guida, il noleggio di autoveicoli e la gestione delle flotte auto svolte principalmente in Gran Bretagna anche se qualche attività è svolta in Irlanda e Francia.

L’esame dell’operazione da parte della Commissione ha rivelato che il grado di sovrapposizione orizzontale tra le attività delle due parti in causa è limitato nel settore dell’assicurazione danni. Sul mercato dei servizi di assistenza stradale, RAC è il secondo più grande operatore in Gran Bretagna.

L’inchiesta condotta ha tuttavia confermato che il mercato è concorrenziale ed in piena espansione con l’ingresso recente di nuovi concorrenti. La Commissione è arrivata pertanto alla conclusione che l’operazione in questione non comporta alcun problema in termini di concorrenza.

La Commissione ha ugualmente esaminato la relazione verticale esistente tra Aviva e la RAC nella misura in cui Aviva fornisce servizi di assistenza stradale in aggiunta ai prodotti assicurativi automobilistici.

La Commissione esaminata l’operazione ha concluso che il progetto di acquisizione non determina alcun effetto distorsivo sul mercato data la forte concorrenza con la quale Aviva e RAC si confrontano rispettivamente nel settore assicurativo e nel settore dei servizi di assistenza stradale.