Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Strumenti finanziari

FISCO GROUP: VERSO L’ELIMINAZIONE DEGLI OSTACOLI FISCALI A LIVELLO EUROPEO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 15 aprile la Commissione Europea, nella persona del suo Commissario incaricato del mercato interno Charlie McCreevy, ha dato notizia della costituzione di un gruppo di esperti che sarà consultato per l’eliminazione degli ostacoli di carattere fiscale alle operazioni finanziarie transfrontaliere di compensazione e regolamento-consegna.

Questi aspetti erano già stati considerati dal gruppo presieduto da Alberto Giovannini, che aveva evidenziato quanto questi ostacoli di ordine fiscale frenino l’attuazione di meccanismi transfrontalieri paneuropei di compensazione e di regolamento-consegna di valori mobiliari più efficaci e dunque una più rapida e completa integrazione del mercato finanziario europeo.

I sistemi in vigore nell'UE si sono sviluppati su base nazionale a causa del carattere limitato dell'attività transfrontaliera. Per questo, le operazioni transfrontaliere di compensazione e di regolamento-consegna nell'UE rimangono ancora sensibilmente più costose e complesse delle stesse operazioni realizzate all’interno dei singoli Stati membri o negli Stati Uniti, cosa che ostacola la competitività dei mercati finanziari dell'UE.

Le differenze tra le legislazioni fiscali degli Stati membri sono uno dei fattori di questa frammentazione ed il Gruppo esprimerà pareri consultivi sulle modalità con le quali potere eliminare questi ostacoli, già identificati nei rapporti Giovannini.

Nell’aprile 2004 la Commissione in una comunicazione indicava un piano d'azione, che prevede molte iniziative che mirano a creare un mercato della compensazione e regolamento-consegna integrato, sicuro ed efficace per le operazioni su valori mobiliari nell'UE, sulla base di pari condizioni di concorrenza tra i vari prestatori di servizi.

La Commissione si servirà dei risultati raggiunti dal Gruppo come base di discussione con gli Stati membri conformemente alla sua politica abituale di consultazione preliminare sulle questioni fiscali.