Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari

NUOVE LINEE DIRETTIVE A LIVELLO EUROPEO SULLE BASI DATI PER LA PREVENZIONE DELLE FRODI CON LE CARTE DI PAGAMENTO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 5 marzo la Commissione Europea, per mezzo del suo Commissario al mercato interno Charles McCreevy, ha annunciato, in occasione dell’approvazione delle linee direttive inerenti alla raccolta e al trattamento dei dati da parte del Comitato delle Autorità europee incaricate della salvaguardia degli stessi, il raggiungimento di una tappa importante verso la chiarificazione delle regole di protezione dei dati che devono essere applicate ai servizi finanziari. C’è chi afferma che si è ristabilita una certezza giuridica.

Per il Commissario quest’approvazione rappresenta un passo importante per la cooperazione tra le imprese e le Autorità incaricate della protezione dei dati e si è felicitato per il fatto che le banche, da sempre reticenti a fornire dati sui commercianti che hanno commesso frodi, sono realmente impegnate a conformarsi alle regole di protezione dei dati.

La Commissione ed esperti in materia di protezione di dati hanno negoziato queste linee direttive con le rappresentanti europee della Visa e MasterCard sotto la diretta supervisione del Commissario Joe Meade, responsabile europeo per la protezione dei dati.

Tali linee direttive costituiscono un catalogo globale delle disposizioni sulla protezione dei dati - che Visa e MasterCard si sono impegnate a rispettare - che rispondono a domande specifiche del tipo: chi può utilizzare tali basi dati? A quali fini? Per quanto tempo i dati possono essere conservati? Come e quando informare i commercianti? Quando è possibile ottenere la correzione o soppressione di informazioni sbagliate?

Il trasferimento dei dati verso paesi terzi non è coperto dalle linee direttive: in questi casi ciò sarà possibile in conformità alle disposizioni della direttiva sulla protezione dei dati, principalmente per ciò che riguarda le clausole contrattuali tipo.

Le linee direttrive approvate stabiliscono le condizioni con le quali i sistemi di pagamento, le banche e gli altri prestatori di servizi di pagamento gestiscono delle basi dati nazionali o trasfrontaliere per i commercianti i cui contratti di partecipazione ai sistemi sopramenzionati siano stati rescissi.

I nomi dei commercianti vengono registrati sulla base di criteri oggettivi relativi alle irregolarità o rischi specifici, generalmente associati alle frodi. Le banche consultano tali basi dati prima di firmare dei contratti con nuovi commercianti e possono così prendere una decisione a ragion veduta.