Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺

PRIMA RIUNIONE DEL FORUM EUROPEO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Il Commissario europeo McCreevy, incaricato del mercato interno, ha inaugurato lo scorso 20 gennaio la prima riunione del forum europeo sulla corporate governance istituito dalla Commissione Europea il 15 ottobre 2004.

Secondo il Commissario McCreevy una corporate governance di qualità per l'Unione Europea è di importanza fondamentale in quanto contribuisce ad accrescere la fiducia del mercato, incoraggia gli investimenti e facilita la realizzazione, all’interno dell'Unione, dell'obiettivo di competitività fissato al vertice di Lisbona.

"L'Europa ha un ruolo strategico da giocare - ha dichiarato McCreevy - che consiste nel coordinare gli sforzi degli Stati membri per migliorare le pratiche di corporate governance con adattamenti del loro diritto societario, della loro legislazione sui valori mobiliari."
Tale coordinamento serve, nel rispetto delle tradizioni di ciascuno Stato, ad evitare le divergenze inutili che alterano il funzionamento del Mercato Unico e ostacolano la vita degli investitori.

Dal maggio 2003, quando venne pubblicato il piano d'azione per la riforma del diritto societario ed il rafforzamento della corporate governance nell'UE, un certo numero di iniziative sono state realizzate. Nel mese di ottobre 2004, la Commissione ha adottato due raccomandazioni riguardanti gli amministratori indipendenti e una proposta tendente a semplificare le modalità di costituzione delle società nonché il mantenimento e la modifica del loro capitale.

Altre iniziative importanti sono in corso, quali la proposta di quattordicesima direttiva sul diritto societario che riguarda il trasferimento transfrontaliero della sede statutaria e la proposta di direttiva
riguardante i diritti degli azionisti, per la quale una consultazione preparatoria è stata avviata nel settembre 2004.