Panorama Assicurativo Ania

🇺🇦 Distribuzione

Partnership fra AXA e BNP Paribas sul mercato danni


AXA e BNP Paribas hanno annunciato, lo scorso 8 giugno, di aver raggiunto un accordo distributivo sul mercato danni ucraino. AXA acquisirà una partecipazione del 50% in Ukranian Insurance Alliance (UIA), compagnia di proprietà dalla banca UkrSibbank, a sua volta controllata da BNP Paribas. In virtù della partecipazione acquisita, AXA beneficerà per almeno dieci anni della rete di sportelli di UkrSibbank per collocare prodotti assicurativi.

AXA apporterà il proprio know-how sui processi di gestione strettamente assicurativa, quali la relazione con il cliente, la gestione dei sinistri e lo sviluppo dei nuovi prodotti.

Attualmente la compagnia UIA è attiva principalmente nei comparti dell’auto e delle coperture per la casa, business che vivono anni di grande espansione in Ucraina. La raccolta della compagnia è infatti più che raddoppiata nel 2006 rispetto all’esercizio precedente. Margini di crescita importanti sono tuttavia ancora attesi, considerando che il tasso di diffusione di tali coperture fra i 47 milioni di abitanti del paese è ancora molto basso.

Con una raccolta di 2,4 miliardi di hryvnia (362 milioni di euro) nel 2005, l’Ucraina è il 21° mercato assicurativo danni in Europa ed il 39° nel mondo.

Con questo accordo AXA e BNP Paribas ripropongono fuori dai confini francesi un accordo di partnership che in patria è da tempo consolidato e redditizio per entrambe.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa congiunto “AXA et BNP Paribas unissent leurs forces dans l'assurance-dommages en Ucraine”, edito l’8 giugno 2007 nei siti di Axa, www.axa.fr e BNP Paribas, www.bnpparibas.com.