Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto

Polizza “Grande Fratello” per i giovani guidatori


L’inesperienza alla guida è una delle maggiori cause di incidenti e di mortalità sulle strade americane. Secondo i più recenti dati federali, sono mediamente 19 i giovani guidatori (fra i 16 e i 20 anni) che ogni giorno rimangono vittime della loro inesperienza.

Da queste premesse nasce l’offerta innovativa della Safeco Insurance, primaria compagnia del mercato auto che conta oltre quattro milioni di clienti.
Allo scopo di arginare i comportamenti più imprudenti, la compagnia ha messo a punto un pacchetto che, assieme alla copertura assicurativa per il giovane guidatore, fornisce una serie di servizi informativi di supporto sul suo comportamento a coloro che su tale comportamento hanno, o dovrebbero avere, una certa influenza, cioè i genitori.

Per 25 dollari al mese il pacchetto garantisce, oltre alla copertura obbligatoria auto, anche un servizio che informa i genitori sullo stile di guida del giovane guidatore. Si va dalle violazioni alla disciplina della circolazione, quali quelle relative ai limiti di velocità, a violazioni su limiti di circolazione definiti a livello di polizza, quali limiti geografici o orari in cui il guidatore può muoversi.

La comunicazione delle infrazioni ai limiti di velocità avviene in tempo reale con una semplice telefonata predisposta in modalità automatica, mentre per avere notizia su dove il guidatore si trovi sono messi a disposizione sistemi satellitari di posizionamento (GPS) consultabili in ogni momento via Internet.

Un pacchetto simile non è una novità assoluta per gli Stati Uniti; è però la prima volta che viene proposto da un grande operatore attivo su quasi tutto il territorio nazionale (44 stati).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurer Tattles on Kids Who Speed” di R. Davis, edito il 5 giugno 2007 in Insurance News Net, www.insurancenewsnet.com.