Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Auto

Polizze auto con sconto per i buoni guidatori


Ad un anno esatto dall’entrata in vigore dell’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per le auto private, il mercato assicurativo cinese si appresta ad un’altra svolta.

Il 1° luglio 2007, infatti, entra in vigore un regolamento che permette alle compagnie di concedere sconti sul premio r.c. auto ai guidatori virtuosi.

La prassi di concedere riduzioni di premio in funzione della sinistrosità pregressa dell’assicurato è novità assoluta per il mercato cinese.

Secondo la nuova disciplina, i proprietari di veicoli che si assicurano per la prima volta dopo il 1° luglio 2007 o che rinnovano la copertura senza essere incorsi in sinistri nell’anno precedente pagheranno la tariffa base r.c. auto pari a 1050 yuan (102 euro).

Le compagnie potranno riconoscere uno sconto massimo del 30% sulla tariffa base ordinaria; potrà fruirne il conducente che sia rimasto per tre anni senza sinistri e non sia incorso in multe per violazioni alle regole di circolazione.

Di fatto si tratta di un’applicazione del modello tariffario “no-claim discount” tipico dei mercati assicurativi auto di cultura anglo-sassone.

La nuova disciplina entra in vigore dopo essere stata testata con successo in alcune grandi città, incluse Pechino e Shanghai.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Floating premium rates for car insurance effective July 1st”di R. Xiandong, edito il 13 giugno 2007 in China Daily, www.chinadaily.com.cn.