Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazioni

Nasce l'Associazione delle compagnie


I Presidenti delle due associazioni che raggruppano le compagnie assicurative francesi, FFSA e GEMA, hanno annunciato il 18 giugno la costituzione di un’unica associazione denominata “Association Française de l’Assurance” (AFA).

Giunge così a compimento un lungo processo di avvicinamento fra l’associazione delle compagnie organizzate in forma di società anonime (FFSA) e quella che raggruppa le compagnie mutue (GEMA), che storicamente costituiscono le due anime dell’associazionismo degli operatori assicurativi francesi.

La nuova entità non è però il frutto della fusione delle due associazioni: invece è un ente “cappello” (e non sovraordinato alle due) che avrà lo scopo di esprimere posizioni comuni su tutte le problematiche riguardanti il business assicurativo d’Oltralpe, a cominciare dalle questioni attuali di maggiore criticità, quali la riforma della tutela giudiziaria e l’aumento degli indennizzi per danni corporali.

Dal punto di vista organizzativo le due associazioni promotrici manterranno attività, strutture e status giuridici separati e invariati rispetto all’assetto attuale.

Le due associazioni parteciperanno all’AFA in posizione totalmente paritetica. A dimostrazione di questo, è stato stabilito che la presidenza della nuova associazione sia tenuta alternativamente dai presidenti di FFSA e GEMA per la durata di un anno. Come primo presidente è stato designato Daniel Havis, presidente di GEMA.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato congiunto di FFSA e GEMA del 18 gennaio 2007 intitolato “Constitution de l’Association Française de l’Assurance” edito nei siti delle due associazioni, www.ffsa.fr e www.gema.fr.