Panorama Assicurativo Ania

Pensioni

Pensions at a Glance - Rapporto OCSE sui sistemi pensionistici


Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org


E’ stata pubblicata, ed è disponibile a pagamento sul sito www.oecd.org, la seconda edizione del rapporto OCSE “Pensions at a Glance” relativo ai sistemi pensionistici vigenti nei trenta Paesi membri dell’Organizzazione.

Lo studio analizza le regole e i parametri di calcolo dei sistemi pensionistici, illustrando come nelle diverse realtà si integrano schemi pubblici e privati.

L’analisi è completata da alcuni modelli previsivi volti a stimare, per ogni paese, indicatori quali, ad esempio, il tasso di sostituzione pensionistico al lordo e al netto delle tasse o la ricchezza pensionistica, cioè il valore attuale della somma dei benefici pensionistici in relazione al reddito medio annuo. Altro importante indicatore stimato dall’OCSE è il valore attuale della promessa pensionistica, che è dato dalla ricchezza pensionistica ponderata con il sistema di indicizzazione utilizzato e le aspettative di vita.

Quasi tutti i 30 paesi considerati, secondo lo studio dell’Ocse, hanno realizzato riforme dei sistemi pensionistici o si apprestano a farlo; tali riforme hanno in genere comportato riduzioni delle pensioni future. Risulta quindi evidente, in particolare per i giovani lavoratori, la necessità di risparmiare per il proprio futuro pensionistico da subito e con la maggiore continuità possibile.