Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazioni

Nuove regole in materia di investimenti


Asia Insurance Review
www.asiainsurancereview.com.


L’organo di vigilanza del settore assicurativo cinese ha in programma l’emanazione di un provvedimento che permetterà agli assicuratori di diversificare i loro investimenti, portando la percentuale dei loro patrimoni esteri dal 5% al 15%.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di un più ampio programma di deregolamentazione dell’industria assicurativa cinese.

In una prima fase gli operatori potranno investire in mercati finanziari maturi quali quelli di Londra e New York.

L’Autorità di vigilanza aiuterà gli operatori nella conversione in attività estere dei patrimoni denominati in Yen. Tali patrimoni saranno gestiti da apposite istituzioni di investimento; al momento, gli attivi esteri sono gestiti dalle imprese di assicurazione stesse.

L’Autorità aveva lanciato lo scorso dicembre una consultazione pubblica sulla proposta di provvedimento in materia di investimento dei fondi assicurativi: la consultazione si chiuderà entro il mese di giugno. La proposta prevede anche la possibilità per gli assicuratori di investire in strumenti derivati, azioni, fondi comuni, obbligazioni convertibili.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Life Insurers Preparing for New Investment Rules”, edito il 6 giugno 2007 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.