Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸

Progetto di legge per la vigilanza sull'attività assicurativa


Inese
www.inese.es


La Comision de Economia del Congreso ha approvato il progetto di legge relativo alla “nuova” vigilanza sull’attività di riassicurazione, progetto che passerà ora all’esame del Senato. Il nuovo testo di legge recepisce la direttiva comunitaria sulla materia e rappresenta un passo importante verso l’eliminazione delle barriere ancora esistenti per lo svolgimento delle attività di riassicurazione.

Sulla base di tale normativa, anche l’attività riassicurativa sarà soggetta al principio dell’home country control e alla regola della vigilanza unica del paese di origine.

Quanto alle condizioni di accesso, analogamente alle società che svolgono attività assicurativa diretta, le società di riassicurazione dovranno possedere determinati requisiti, ovvero costituire riserve tecniche adeguate, disporre di un margine di solvibilità sufficiente e di un fondo minimo di garanzia. L’organo di controllo preposto alla vigilanza, dotato di poteri sanzionatori, è il Ministerio de Economia y Hacienda.

Le società domiciliate in un altro stato membro e regolarmente autorizzate dal proprio organo di vigilanza a svolgere attività di riassicurazione potranno operare in Spagna in regime di libertà di stabilimento, tramite succursali, oppure in regime di libera prestazione di servizi, senza che sia necessaria alcuna autorizzazione o comunicazione all’organo di vigilanza del paese ospite.