Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vita, Nuovi prodotti

“Polizze fumatori” : una nicchia promettente?

Hinterbliebenenschutz für Raucher


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



L’assicurazione vita per i fumatori può rappresentare una nuova area di business per le compagnie di assicurazione in Germania; si tratta solo di renderla più interessante per il pubblico degli assicurati.

Nel sistema previdenziale tedesco, infatti, l’assegno pensionistico pubblico rivolto alla vedova in seguito al decesso del marito – la nostra pensione ai superstiti – è limitato a soli 370 Euro, cifra insufficiente per sopravvivere dignitosamente in assenza di altri redditi. E’ quindi evidente che un’assicurazione che garantisca ai superstiti una rendita andrebbe incontro a una domanda potenziale molto elevata. A questa considerazione si aggiungono i numeri che dicono che, tra i fumatori, un tedesco su cinque non raggiunge i 65 anni.

I meccanismi di funzionamento delle polizze vita rivolte ai fumatori possono essere diversificati; certamente a fronte del maggior rischio, i premi saranno più elevati. Ci sono tuttavia polizze che non distinguono tra fumatori e non, ma in media sono più costose perché i calcoli attuariali si basano su una popolazione mista.