Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sicurezza stradale

Un manuale per le politiche di prevenzione alla guida in stato di ebbrezza


Per contribuire fattivamente alla realizzazione di strategie per la sicurezza stradale, il Global Road Safety Partnership (GRSP), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) hanno realizzato diversi manuali destinati a legislatori e addetti ai lavori.

Il manuale qui presentato è uno di essi e fornisce linee strategiche e operative per l’implementazione di politiche di contrasto alla guida in stato di ebbrezza. In molti paesi, infatti, è elevata la percentuale di incidenti stradali che coinvolgono guidatori che hanno assunto alcolici.

Il manuale illustra gli elementi fondamentali per definire un programma di prevenzione del problema della guida sotto gli effetti dell’alcol, in particolare:
- distingue misure operative ed iniziative di comunicazione a seconda del destinatario (automobilisti, motociclisti, autisti professionali)
- individua modalità di interazione fra azione legislativa, educazione e marketing sociale;
- sottolinea l’importanza degli strumenti di supporto per testare l’assunzione di alcol da parte del guidatore;
- evidenzia le specificità degli incidenti correlati all’uso di alcol e le necessarie misure da adottare in fase di soccorso;
- propone parametri di riferimento per valutare l’efficacia dei programmi adottati.

Il rapporto “Drinking and driving” è disponibile online nel sito della Global Road Safety Partnership, www.grsproadsafety.org.