Panorama Assicurativo Ania

🇵🇱 Sicurezza stradale

Strade ancora troppo pericolose


Il 3 aprile 2007 il Consiglio dei Ministri polacco ha approvato un documento del Ministero dei Trasporti sullo stato della sicurezza stradale.

Il 2006 ha segnato un certo miglioramento nel numero di incidenti e vittime rispetto al passato, ma molto rimane ancora da fare. Lo scorso anno gli incidenti registrati sono stati 47.000 ed hanno provocato 5.200 morti e 59.000 feriti.

Violazioni delle norme relative alla circolazione da parte di automobilisti (in particolare quelle sui limiti di velocità e sulla guida in stato di ebbrezza), nonché comportamenti imprudenti dei pedoni, sono le cause principali degli incidenti, accompagnati dalle condizioni inadeguate della rete stradale.

Già nell’aprile 2005 il Governo polacco ha avviato il processo di recepimento delle raccomandazioni della Commissione Europea in tema di sicurezza stradale ed il Consiglio dei Ministri ha adottato il programma “Gambit 2005”, mirante a ridurre il numero di vittime della strada a 2.800 entro il 2013 ed a 1.500 entro il 2020.

Accanto alle iniziative del Governo, il Consiglio nazionale per la sicurezza stradale ha intrapreso molte iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica verso il problema e ad educare ad una condotta di guida più prudente. Il risultato non è però stato incoraggiante visti i dati consuntivi 2006 sopra citati, cui va aggiunto il numero crescente di casi di guida in stato di ebbrezza rilevati.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Safety on roads in Poland” edito dal Ministero dei Trasporti polacco www.mt.gov.pl.