Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Salute

Pochi i residenti privi di copertura sanitaria


Secondo gli ultimi dati forniti dall’Istituto di statistica olandese (CBS) sarebbero 241.000 i residenti che non dispongono di alcuna tipologia di assicurazione sanitaria. Il dato è superiore a quello ufficiale presentato lo scorso anno (185.000 non assicurati), ma la differenza sarebbe completamente imputabile ad una diversa modalità di rilevazione.

In termini complessivi si tratta dell’1,5% della popolazione, ma il fenomeno è di fatto concentrato presso gli immigrati, dove tocca il 4%, crescendo ulteriormente considerando le etnie che non appartengono al bacino storico di immigrazione in Olanda (Suriname, Aruba, Antille Olandesi), cioè le ex colonie.
A sottolineare che il fenomeno ha forti radici nella cultura di origine dei non assicurati, vi è il fatto che la propensione a non assicurarsi si riduce confrontando gli immigrati di prima generazione con quelli di generazioni successive, che hanno necessariamente avuto un processo di integrazione meno traumatico.

La propensione a non assicurarsi è fortemente concentrata in fasce di età giovani, soprattutto fra gli uomini. La metà dei non assicurati è compresa fra i 20 e i 40 anni ed il 57% delle persone prive di copertura è costituita da uomini.

In Olanda vige un sistema di assicurazione sanitaria con una forte integrazione fra servizio pubblico e privato. La copertura di base obbligatoria pubblica è associata a coperture private a larghissima diffusione, che offrono estese coperture anche a prezzi decisamente accessibili.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Some 241 thousand people have no medical insurance” edito il 2 maggio 2007 dall’Istituto di Statistica Olandese, www.cbs.nl.