Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧

Allarme ABI sulla piaga delle frodi


L’Associazione delle compagnie assicurative britanniche (ABI) ha anticipato i risultati di una ricerca sulla diffusione delle frodi assicurative nel Regno Unito.

Le stime delineano un fenomeno dalle dimensioni allarmanti. Il costo si attesterebbe a 1,6 miliardi di sterline (2,3 miliardi di euro) l’anno, mentre il costo giornaliero sarebbe di 4 milioni di sterline (5,9 milioni di euro).
A pagare le conseguenze dirette di questi maggiori costi sono naturalmente gli assicurati onesti, con rincari nei premi nell’ordine di 40 sterline l’anno.

Dai numeri che la ricerca presenta, il fenomeno risulta molto diffuso. Un adulto su dieci (rispetto alla popolazione adulta totale si tratta di cinque milioni di britannici) ammette di aver frodato una compagnia danni, in genere in relazione alla polizza auto o abitazione.

Proprio la polizza abitazione è particolarmente esposta a fenomeni fraudolenti: la metà del costo complessivo dei sinistri fraudolenti è riconducibile all’assicurazione della casa e di quanto contiene.

La ricerca è stata condotta intervistando 7000 persone.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Fraudolent insurance claims now top £4 million a day says the ABI”, edito il 9 maggio 2007 da ABI, www.abi.org.uk.