Panorama Assicurativo Ania

🇻🇳 Assicurazioni

Il rapporto fra premi e pil al 4% entro il 2010


Lo scorso 24 aprile, nel corso di una riunione ministeriale alla quale hanno preso parte anche gli operatori del settore (imprese e broker), il Ministro delle finanze vietnamita ha fissato nel 4,2% del PIL il contributo che il settore assicurativo dovrà fornire alla crescita dell’economia nazionale entro il 2010.

Per raggiungere tale obiettivo, i premi dovranno crescere del 24% su base annua. In parallelo, dovrà esserci una crescita del numero degli operatori, un miglioramento delle capacità finanziarie e di trading degli operatori e un progressivo miglioramento nella qualità dei servizi offerti.

Durante la riunione si è anche discusso di rivedere e migliorare le regole sulla gestione e sulla vigilanza del settore assicurativo, nonché quelle relative al mercato finanziario.

Oggi il settore assicurativo in Vietnam si compone di 37 operatori, di cui 21 imprese operanti nel ramo danni, 7 imprese operanti nel ramo vita, una società di riassicurazione e 8 società di brokeraggio assicurativo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurance Sector to Contribute About 4% of Vietnam's GDP by 2010 ”, edito il 30 aprile 2007 in Middle East Insurance Review, www.meinsurancereview.com.