Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Solvency

Il sistema di controllo dei rischi finanziari esteso alle compagnie


Finansinspektionen
www.fi.se



L’autorità di vigilanza sul mercato finanziario svedese (Finansinspektionen) ha varato una nuova versione del proprio sistema di controllo, che gli operatori finanziari nazionali sono tenuti ad adottare per il monitoraggio dei propri rischi.

Il sistema, denominato “traffic-light model”, ha lo scopo di monitorare sistematicamente l’esposizione delle imprese a tutte le tipologie di rischio, segnalando eventuali situazioni di criticità e imponendo agli operatori comportamenti prudenti e contromisure preventive in caso di pericolo.

La nuova versione sarà obbligatoria per 190 operatori, anche se il suo sviluppo non comprende ancora il monitoraggio di tutte le tipologie di rischio che interessano il mondo assicurativo.
Una volta completato, il modello monitorerà:
- rischi finanziari: riduzione dei corsi azionari della compagnia, riduzione del valore delle immobilizzazioni, rischio di cambio, rischio di credito;
- rischi di spesa: legati all’incremento non controllato dei costi fissi;
- rischi assicurativi non vita: rischi catastrofali, rischi di incremento del costo dei sinistri non compensabili nell’esercizio, rischi di tardivo indennizzo del danneggiato;
- rischi assicurativi vita: rischio di incremento non prevedibile del tasso di mortalità, rischio di aumento dell’incidenza di infortuni e malattie, rischio di errate previsioni su longevità e dinamica degli indennizzi.

Questa implementazione progressiva è dovuta alla mancanza di serie storiche adeguate, che permettano di definire compiutamente le condizioni in presenza delle quali si attivano i segnali di allarme per determinate tipologie di rischio.