Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Servizi agli anziani

Ridotti gli stanziamenti di bilancio a favore degli anziani


Congressional Research Service
http://www.opencrs.com/


Lo scorso 15 febbraio il Congressional Research Service ha elaborato l’Older Americans Act (OAA), ovvero lo strumento legislativo mediante il quale vengono finanziati gli interventi governativi a favore degli anziani (servizi di prossimità, programmi per i non autosufficienti, servizi di prevenzione) negli Stati Uniti.

L’OAA si compone di 6 titoli di spesa: il Titolo II (Gestione dell’invecchiamento), il Titolo III (Sovvenzioni ai programmi statali e locali per le persone anziane), il Titolo IV (Attività per la salute e longevità), il Titolo V (Servizi per gli anziani), il Titolo VI (Sovvenzioni alle nascite), il Titolo VII (Attività di tutela dei diritti degli anziani). Tra questi titoli di spesa
il principale, per l’importo stanziato, è quello relativo alle sovvenzioni ai programmi statali e locali per le persone anziane (Titolo III).

Tutti questi programmi, eccetto il titolo V relativo a soggetti con redditi bassi e con più di 55 anni, sono gestiti dall’Ufficio per l’invecchiamento istituito presso il Dipartimento della Salute e dei Servizi umani.

Per l’anno fiscale 2008 è stato previsto uno stanziamento complessivo di 1.685 miliardi di dollari, pari a 1.239 miliardi di euro.
Questo dato, se confrontato con quello definitivo del 2006 (1.783 miliardi di dollari), evidenzia una riduzione della spesa a favore degli anziani del 5%, pari, in valore assoluto, a 98 miliardi di dollari (72 miliardi di euro).
Nel dettaglio, le sovvenzioni ai programmi statali e locali per le persone anziane sono pari a 1.216 miliardi di dollari, ovvero oltre il 70% dello stanziamento complessivo. Rispetto al 2006 tale titolo di spesa ha subito una contrazione del 2%, pari in valore assoluto a circa 22 miliardi di dollari (16 miliardi di euro).

La riduzione si spiega con l’eliminazione di alcuni fondi destinati alla prevenzione della disabilità e all’attività di prevenzione sanitaria, che nell’anno fiscale 2006 erano pari a 21,4 miliardi di dollari (15,7 miliardi di euro).