Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

La distribuzione assicurativa in un'indagine di Tillinghast

Ausschließlichkeits-Vermittler bleiben wichtig


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Mentre internet e i broker aumentano il loro peso nella distribuzione, l’agente in esclusiva mantiene la sua importanza, specialmente nei rami danni, grazie anche al fattore consulenza, ritenuto dalla maggioranza molto rilevante.

Il Managing Director di Tillinghast, Heijo Hauser, ha dichiarato che nei prossimi anni - sebbene gli agenti dovranno cedere quote di mercato considerevoli ai broker - l'agenzia resterà comunque, mediamente, il canale di vendita privilegiato nell’assicurazione danni e infortuni. È questo il risultato di un’indagine condotta da Tillinghast sulle modalità di distribuzione nei rami danni, pubblicata nel 2006.

Le società intervistate rappresentano circa il 77% del mercato; è emerso che gli agenti plurimandatari coprono circa il 22% del mercato e che i broker tendono ad acquisire sempre maggiore rilevanza nel settore (anche in virtù dell’esperienza professionale maturata in rami difficili e complessi come la RC, la RCT e la RCO).

Un altro canale di sempre maggior peso - soprattutto nella distribuzione delle polizze auto - è la vendita a distanza tramite internet, che consente di abbattere i costi della distribuzione di un prodotto sempre più standardizzato.