Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Concorrenza

Allianz e la fine della guerra dei prezzi


“La guerra dei prezzi nel settore della r.c.auto dovrebbe terminare alla fine del 2008”: queste le affermazioni di Thomas Pleines, consigliere di Allianz Germania. “Oggi si pagano gli stessi premi del 1998, quando prese avvio la guerra dei prezzi”. Secondo Pleines, la corsa al ribasso dei prezzi non porterà necessariamente ad un miglioramento del conto tecnico delle società, anche se, per la verità, questo è ciò che ha fatto Allianz fino al 2005.

Allianz è leader del settore, con 8,9 milioni di veicoli assicurati in Germania; ha registrato una crescita di 30 mila veicoli nell’ultimo anno grazie alla distribuzione tramite internet, attraverso Dresdner Bank e le concessionarie d’auto, che hanno inciso significativamente sui numeri totali del gruppo. HUK Coburg, seconda nelle classifiche, ha avuto invece un incremento di 220 mila veicoli su 7,7 milioni di veicoli assicurati.

La segmentazione dei prodotti e dei clienti è considerata prioritaria per la strategia di Allianz, che ha sviluppato tre diverse opzioni tariffarie, di cui una dedicata alla vendita via internet.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Dossier Allianz sieht Ende des Preiskriegs” di H. Fromme, edito il 13 marzo 2007 in Financial Times Deutschland, www.ftd.de.