Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Salute

Scelte difficili dopo la riforma sanitaria


La riforma sanitaria recentemente approvata in Germania sta generando parecchia confusione anche se ha il vantaggio di ampliare, in prospettiva, l’offerta a disposizione degli assicurati.

A questo riguardo, vengono proposte nuove soluzioni per tutte le esigenze: gli assicurati (non solo quelli che hanno liberamente scelto di sottoscrivere polizze sanitarie) potranno ricevere una sorta di premio dalle casse sanitarie laddove decidano di tenere per sé parte dei costi delle prestazioni oppure decidano di anticipare i costi delle prestazioni sanitarie per poi farsi rimborsare la spesa sostenuta dall’assicuratore.

Esiste anche un’altra opzione interessante per gli assicurati: se nell’anno in corso non sono stati erogati rimborsi, l’anno successivo il costo del premio viene ricalcolato sulla base del risparmio ottenuto dalla compagnia attraverso la restituzione di parte del premio stesso. Fino ad ora questa possibilità era riservata alle sole assicurazioni private e lo sconto non poteva superare una mensilità di premio.

Inoltre le assicurazioni possono offrire coperture anche per la medicina di tipo alternativo, il che rappresenta un'assoluta novità sul mercato.

Infine, dal 1° aprile, è d’obbligo per le casse sanitarie predisporre tariffe anche sulla base delle prestazioni del medico di famiglia: in questo caso l’assicurato si impegna, in caso di malattia, a consultare prima il proprio medico e poi, solo su indicazione di quest’ultimo, a rivolgersi ad uno specialista.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Die Qual des Wahltarifs” di K. Beller, edito il 5 aprile 2007 in Financial Times Deutschland, www.ftd.de.