Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Previdenza

Welfare: i francesi favorevoli a un ruolo maggiore degli assicuratori


I francesi sono pessimisti sulla capacità del sistema di protezione sociale pubblico di far fronte alle nuove esigenze nel campo delle pensioni, della sanità e dell’assistenza; l’83% ritiene che aumenterà la domanda di protezione rivolta alle imprese di assicurazione. Lo sostiene il sondaggio “Les Francais et l’avenir du systéme de protection sociale”, realizzato nel febbraio 2007 dalla FFSA, la Federazione delle imprese assicuratrici francesi.

L’82% del campione ritiene che non sia stata detta tutta la verità sul futuro del sistema pensionistico obbligatorio; i giovani sono i più dubbiosi sul futuro delle pensioni pubbliche. Sul fronte dell’assistenza sanitaria, il 78% pensa che il sistema attuale non sia in grado di reggere l'impatto delle modificazioni che la domanda di servizi sanitari subirà, in conseguenza dell'invecchiamento della popolazione. Il 77% del campione, infine, dichiara di essere favorevole a incentivi fiscali per favorire il ricorso a prodotti assicurativi per la copertura del rischio di non autosufficienza.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Les Français adhèrent à l’idée d’une place accrue des assureurs dans la protection sociale” edito in Assurer, n. 91 del 18 aprile 2007, consultabile nel sito della Fédération Française des Sociétés d’Assurances, www.ffsa.fr. Nello stesso sito è disponibile anche lo studio.