Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Fusioni

Eureko e Rabobank verso la fusione


Sarebbe in una fase di avanzato sviluppo il processo di integrazione fra due protagonisti del mercato finanziario olandese. Secondo indiscrezioni, Eureko - uno dei maggiori operatori finanziari del paese - sarebbe in trattativa per fondersi con Rabobank, una delle maggiori banche cooperative del paese.

La fusione genererebbe entro la fine del 2007 il secondo operatore nazionale in servizi finanziari per volume di attività, dietro soltanto al gigante ING.
A tenere in sospeso il buon fine dell’operazione sarebbero alcuni aspetti non ancora risolti.

Innanzitutto vi è una questione di rating. Rabobank gode di una valutazione molto più alta di Eureko (AAA la prima, A la seconda) e teme per questo che la fusione possa avere ripercussioni negative. Una soluzione già ventilata in proposito sarebbe quella di tenere distinti, nel soggetto risultato dalla fusione, le attività bancarie (core business di Rabobank) e quelle assicurative.

Altro aspetto delicato riguarda le ripercussioni organizzative. Rabobank è un gruppo che raccoglie oltre 200 banche cooperative sparse sul territorio e con elevata autonomia, organizzate in una struttura complessa e molto decentralizzata. Molti addetti ai lavori temono che la fusione comporterà una profonda riorganizzazione interna all’insegna di un’inevitabile, sensibile centralizzazione dei processi decisionali.

A giocare a favore di un processo di integrazione importante pesano gli stretti rapporti che già esistono fra i due players: nel 2005 Rabobank ha ceduto il portafoglio assicurativo della controllata Interpolis ad Eureko, continuando però a distribuire i suoi prodotti tramite i propri sportelli. Rabobank, in cambio, ha acquisito una partecipazione del 37% in Eureko.

L’avvio delle trattative per la fusione è conseguenza della fase di importante cambiamento che sta investendo il mercato finanziario olandese, in cui tutti gli operatori principali si stanno muovendo per acquisire più solide posizioni competitive. In particolare, il leader del mercato bancario ABN Amro è contesa fra la banca britannica Barclays ed una cordata guidata dalla Royal Bank of Scotland, mentre il gruppo ING starebbe studiando la separazione del business assicurativo da quello bancario.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Dutch Eureko Keen to Complete Merger with Rabobank in 2007 – CEO”, edito il 3 aprile 2007 in Dutch News Digest, www.dnd.nl.