Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Assicurazione vita

Operativo a breve il registro delle assicurazioni sulla vita

EL CONSEJO DE MINISTROS APRUEBA LA CREACION DEL REGISTRO DE SEGUROS DE FALLECIMIENTO


Inese
www.inese.es


Il Consiglio dei Ministri ha approvato la creazione e l’istituzione del registro delle assicurazioni sulla vita per il caso di morte, grazie anche all’iniziativa di UNESPA, l’Associazione delle imprese assicuratrici spagnole.

Il registro conterrà le informazioni su tutte le polizze di assicurazioni sulla vita stipulate in Spagna - sono circa 50 milioni - e consentirà ai beneficiari di accedere alle informazioni necessarie per far valere i propri diritti.
Le imprese di assicurazione, le quali hanno percepito l’importanza che questo strumento rivestirà in termini di trasparenza e di “conquista” della fiducia del consumatore, hanno collaborato con l’amministrazione fornendo tutte le informazioni sui contratti in vigore e, in futuro, dovranno fornire al gestore del registro le informazioni relative ai contratti che verranno man mano stipulati con la designazione di un beneficiario in caso di decesso dell’assicurato.

L’istituzione di questo registro è la risposta al problema delle polizze cosiddette “dormienti”, ovvero di quei contratti di assicurazione stipulati a favore di un terzo e che non vengono “liquidate” a causa del fatto che i beneficiari non sono a conoscenza dell’esistenza del beneficio costituito a loro favore. Le imprese di assicurazione non avevano, fino ad oggi, un obbligo di informativa in tal senso nei confronti dei beneficiari.

La tenuta del registro viene affidata al Ministerio de Justicia; esso sarà gestito per il tramite della Dirección General de los Registros y del Notariato. Quest’ultima si farà parte attiva per comunicare ai soggetti interessati la costituzione del beneficio a loro favore e le informazioni rilevanti circa il loro diritto.

Al decesso dell’assicurato si attiverà un processo integrato, che vede coinvolti anche i notai, con l’obiettivo di garantire che il soggetto beneficiario riceva le somme assicurate.