Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Fondi pensione, Investimenti socialmente responsabili

Il fondo pensione ABP e gli investimenti socialmente responsabili


Herald Tribune International
http://www.iht.com/


I primi di aprile, il fondo pensione olandese ABP - che ha tra i suoi membri insegnanti e pubblici dipendenti, e che è uno dei più grandi al mondo - ha dichiarato di avere dismesso i suoi investimenti in società che producono mine a scopi militari.
In aggiunta, il fondo ha dichiarato che, in occasione della pubblicazione del prossimo bilancio annuale, saranno resi pubblici i dati relativi all’intero portafoglio azionario, che annovera oltre 3.000 società.

A differenza degli Stati Uniti, dove i grandi fondi pensione - così come i fondi di investimento - sono soggetti all’obbligo di disclosure sui propri investimenti sin dagli anni ’70, i fondi europei non hanno tale tipo di vincolo e sono pochi, al momento, quelli che effettuano una disclosure volontaria.

La decisione di ABP si inserisce in una più grande tendenza verso una maggiore sensibilità sociale dei grandi investitori istituzionali europei.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Masssive Dutch pension fund drops investments in land mines, to disclose all holdings ”, edito il 6 aprile 2007 in Herald Tribune International.