Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Criminalità

Le misure di sicurezza nelle abitazioni dei cittadini europei


La recente indagine sulla diffusione dei crimini in Europa, della cui pubblicazione si è data notizia nel numero di febbraio di Panorama Assicurativo, contiene alcuni dati interessanti sulle misure di protezione dell’abitazione adottate dalle famiglie europee.
Mediamente, 18 famiglie su 100 hanno dichiarato di essere protette contro i furti in abitazione da un sistema di allarme. I valori più elevati sono riportati in Irlanda e Regno Unito, mentre in terza posizione – ampiamente sopra la media – si pone l’Italia. Scarsa, invece, la diffusione di questi sistemi di sicurezza in paesi come Estonia, Polonia, Finlandia, Danimarca e Spagna.

Il 44% delle famiglie ha invece dichiarato di avere installato serrature speciali alle porte dell’abitazione. Le percentuali più elevate si rilevano in Olanda, Germania, Regno Unito e Italia.
Nel complesso, si osserva che il livello di sicurezza delle abitazioni è aumentato significativamente nella maggior parte dei paesi europei. Tale fenomeno può, almeno in parte, giustificare la recente tendenza alla diminuzione dei furti in abitazione riscontata a livello europeo.


Jan VAN DIJK, Robert MANCHIN, John VAN KESTEREN, Sami NEVALA, Gergely HIDEG, “The burden of crime in the EU. A comparative analysis of the European crime and safety survey (EU ICS) 2005”. – GALLUP-UNICRI, 2007