Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

HUK-Coburg guadagna quote di mercato


Tra il 2006 e il 2007 la HUK Coburg ha rafforzato la propria posizione nel mercato auto, ampliando il parco veicoli assicurato di 220.000 unità per una raccolta totale di 7,7 milioni di euro grazie ad una nuova tariffa molto competitiva.

Con questa operazione la HUK Coburg è al secondo posto nella classifica e ha così colmando la flessione dell’anno precedente avvicinandosi alla quota di mercato di Allianz che è cresciuto di soli 30.000 veicoli. Il gruppo HUK Coburg ha ad oggi una quota di mercato pari al 14% mentre Allianz è al 16,3%.

Da quando nel 2005 Allianz ha iniziato una vera guerra dei prezzi, le tariffe sono sempre scese, ma i rendimenti delle compagnie sono sempre stati piuttosto positivi.

Nel 2005/2006 HUK Coburg aveva perso circa 30.000 contratti e decise di introdurre una nuova tariffa kasko più bassa del 15% rispetto alla concorrenza dove tuttavia il proprietario dell’auto era obbligato a far riparare il veicolo presso meccanici di fiducia dell’assicuratore; a novembre è seguita una nuova versione tariffaria che si è posta al primo posto nelle classifiche comparative dei prezzi.

Cruciale nel successo di questa formula sono state le modalità di vendita attraverso intermediari non professionali che hanno ridotto al minimo i costi di distribuzione

Tra i restanti competitors si segnalano Axa con un più 61.000 veicoli e il gruppo Ergo - Victoria, Hamburg-Mannheimer eDAS che ha raggiunto 44.000 veicoli.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “HUK-Coburg gewinnt Marktanteile” edito l’11 marzo 2007 in Financial Times Deutschland, www.ftd.de.