Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Risk management

Una spinta in più con il risk management

Ertragsorientiertes Risikomanagement wird wichtiger


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Banche, assicurazioni e intermediari finanziari negli ultimi anni hanno aumentato gli investimenti nel risk management. Come risulta infatti dallo studio condotto dalla PricewaterhouseCoopers (PwC) e dall’ Economist Intelligence Unit (EIU), mentre precedentemente le imprese si limitavano ad adattarsi alle disposizioni di legge, la tendenza attuale è nel senso di trasformare un costo societario in un’opportunità di reddito grazie all’apporto dei risk manager.
Più del 70% dei 400 intervistati nell’ambito dello studio hanno aumentato negli anni tra il 2004 e 2007 i loro investimenti nel risk management di circa il 5% all’anno (specialmente nell’ambito delle risorse umane e dell’IT). Solo il 14% ha dichiarato di non aver riconosciuto effetti positivi. Per il 55% dei manager intervistati resta comunque prioritario per il risk manager fare in modo che la società si adegui correttamente alle nuove e crescenti regole d’impresa (si vedano Basilea II, Sarbanes-Oxley ecc.).

Lo studio mostra infine che molti rischi sono segnalati come assai pericolosi ma molto spesso non sono oggetto di alcuna attenzione da parte della funzione di risk management anche perché difficilmente appaiono quantificabili in una perdita di denaro: solo il 45% delle imprese partecipanti allo studio ha preso atto della crucialità dei servizi informatici, mentre solo il 42% ha adottato misure nell’ambito delle risorse umane sulla base dell’assunto che la professionalità degli addetti è garanzia di un servizio migliore ai clienti. Solo il 23% ha dichiarato che tale ultimo aspetto è stato oggetto di un adeguato assessment nell’ambito del risk management.