Panorama Assicurativo Ania

🇧🇭 Nuovi mercati, Organizzazione

Allianz autorizzata ad operare


La compagnia tedesca Allianz, secondo operatore al mondo per dimensione, ha ottenuto nelle scorse settimane, da parte della locale Banca Centrale, l’autorizzazione ad operare nel territorio del regno del Golfo Persico.

Allianz opererà tramite Allianz Takaful, compagnia che offrirà prodotti assicurativi sia tradizionali sia compatibili con la legge islamica. Le politiche commerciali saranno inizialmente incentrate sui prodotti dei comparti vita e salute.

Nelle intenzioni della compagnia, la scelta del Bahrain è finalizzata alla realizzazione di un vero e proprio “hub” assicurativo, un punto di riferimento non solo per il paese ma per tutta la regione.

Dal canto suo, il contesto interno al regno è particolarmente favorevole: l’economia fiorente spinta dal petrolio e da una politica economica incentrata sullo sviluppo delle attività finanziarie rendono il Bahrain un punto di accesso ideale ai mercati del Medio Oriente non solo per le compagnie assicurative ma per tutti i maggiori operatori finanziari dell’Occidente. Lo dimostra il fatto che prima di Allianz sono state autorizzate ad operare nel paese l’americana AIG ed il riassiratore tedesco Hannover Re.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “”Allianz to set up Bahrain operation” di I. Simensen, edito il 6 marzo 2007 dal Financial Times.