Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Fusioni, Organizzazione

L’approdo di Axa


Axa, leader del mercato assicurativo francese, ha annunciato l’acquisizione di Kyobo Auto, la maggiore compagnia diretta nel comparto auto della Corea del Sud, che vanta oltre 800.000 clienti ed un fatturato di 346 miliardi di won (278 milioni di euro).
Axa ha acquisito il 75% del capitale di Kyobo Auto, prelevandolo dalla compagnia Kyobo Life. L’operazione è costata complessivamente 75 milioni di euro.

I vertici di Axa considerano l’operazione come un passo strategico determinante per consolidare la propria presenza nella regione dell’estremo oriente asiatico, oltre che per entrare in modo rilevante in un mercato di primaria importanza come quello sudcoreano.

In termini di raccolta complessiva la Corea del Sud è infatti il secondo mercato assicurativo asiatico ed il settimo al mondo. Nel 2005 ha raccolto oltre 82 miliardi di dollari (oltre 61 miliardi di euro). Il comparto danni ha totalizzato 24 miliardi di dollari (18 miliardi di euro) che ne fanno il secondo mercato danni dell’Asia e l’undicesimo al mondo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Axa s'implante en Corée du Sud”, edito il 16 marzo 2007 in L’Argus de l’Assurance, www.largusdelassurance.com.