Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi naturali

Catastrofi naturali nel 2006: rapporto di Swiss Re


Dopo i record degli anni 2004 e 2005, il 2006 ha registrato danni da catastrofi naturali e disastri “man-made” pari a 48 miliardi di dollari (36 miliardi di euro), di cui 15,9 miliardi di dollari relativi a beni assicurati (12 miliardi di euro). Tali danni sono stati generati da un totale di 349 eventi distruttivi.

La minore esposizione in termini di danni è riconducibile principalmente al fatto che le calamità hanno interessato prevalentemente paesi in via di sviluppo, in cui i beni, assicurati o non, sono meno numerosi ed hanno valore inferiore. Analogamente, l’esposizione assicurativa è stata inferiore del previsto, una delle più basse dell’ultimo ventennio, a causa della minore diffusione delle coperture nei paesi colpiti.

Per il futuro le previsioni non sono ottimistiche. I climatologi sostengono che il cambiamento climatico porterà all’intensificarsi di eventi distruttivi quali alluvioni anche in zone attualmente non esposte. Per fare fronte a questa prospettiva, le compagnie assicurative hanno rivisto i propri modelli di simulazione, tenendo conto in particolare degli andamenti straordinari del periodo 2004-2005.

Il rapporto “Natural catastrophes and man-made disasters in 2006” è disponibile nel sito di Swiss Re, www.swissre.com.