Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

Il barometro pensionistico annuale di AXA


La filiale belga di Axa ha recentemente diffuso i risultati dell’annuale indagine sulle attese pensionistiche. Per l’ultima edizione sono state effettuate oltre 11.500 interviste in 16 paesi - inclusa, per la prima volta, la Cina.

Con riferimento al Belgio, la ricerca evidenzia una progressiva presa di coscienza delle difficoltà legate al futuro pensionistico dei singoli e al mantenimento del tenore di vita, pur sottolineando il permanere di un certo ottimismo di fondo.

Ben il 70% degli intervistati è convinto che il pensionamento non comporterà un abbassamento del tenore di vita. Per tutelarsi, però, molti belgi hanno adattato le proprie abitudini di risparmio. Il 73% degli intervistati, per esempio, si è rivolto a professionisti per realizzare una gestione ottimale di lungo periodo dei propri patrimoni e dei propri risparmi
(contro il 54% del 2000), mentre l’avvio dell’accantonamento previdenziale è stato anticipato a 31 anni (sette anni fa, invece, il problema era preso in considerazione non prima dell’età di 42 anni).

La ricerca “Barometre Pension” è disponibile nella sezione omonima del sito di Axa Belgique, www.axa.be.