Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Catastrofi naturali

Prime stime dei danni da alluvione


Sono molto pesanti i bilanci dell’alluvione che, all’inizio di febbraio, ha colpito la città di Jakarta e i suoi dintorni. Secondo i primi dati resi noti dalle Autorità, le vittime sarebbero almeno 50 e i senza tetto 350.000.

Ingenti danni materiali sono concentrati nella capitale indonesiana, data la forte concentrazione urbanistica e di attività economica. Secondo le più recenti stime elaborate dalla locale Associazione delle compagnie assicuratrici danni (AAUI), in città l’onere assicurativo raggiungerebbe un totale di 200 milioni di dollari. Tale valore sarebbe ben superiore a quello registrato nel 2002, un anno particolarmente difficile per l’industria assicurativa indonesiana a causa della frequenza delle calamità naturali.

La stima delle autorità governative sui danni complessivi (assicurati e non) provocati dall’alluvione si attesta a 450 milioni di dollari.

Il mercato assicurativo indonesiano è il dodicesimo mercato asiatico e il quarantunesimo al mondo, con una raccolta nel 2005 di 4,2 miliardi di dollari.

Per ulteriori informazioni segnaliamo gli articoli “Indonesia insurance claims from floods may top rp500 bln”, edito il 9 febbraio 2007 da Antara News, www.antara.co.id e “Flood Insurance Claims May Exceed US$200 Mln” edito il 12 febbraio 2007 da IBSR Risk, www.ibsrisk.com.