Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Distribuzione

Prudential vende Egg a Citigroup


La compagnia britannica Prudential ha ceduto al gruppo finanziario statunitense Citigroup la propria internet bank, Egg. La decisione costituisce un cambiamento radicale nella strategia intrapresa soltanto un anno fa, quando la compagnia decise di puntare sulla banca on-line acquisendo le residue quote di minoranza e portandosi al 100% del capitale di Egg.

La nuova svolta non giunge però inattesa per gli addetti ai lavori: Egg ha attraversato un 2006 decisamente travagliato, con perdite complessive pari a 145 milioni di sterline (215 milioni di euro) - molto più di quanto Prudential avesse ipotizzato - e prospettive ulteriormente negative per l’immediato futuro.

Molti analisti e investitori hanno comunque accolto la notizia positivamente, considerandola la scelta migliore per tutelare gli interessi di Prudential.

Dal canto suo, Citigroup ha reso noto che intende riportare rapidamente in attivo Egg, grazie ad un piano strategico di rilancio. Sarà fondato sia sul merging della propria information technology con quella della banca sia sull’utilizzo delle expertise presenti in Egg per affermarsi nel business del credito al consumo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Prudential sells online bank Egg to Citigroup for £ 575m” di P.T. Larsen e C. Hughes, edito il 30 gennaio 2006 in Financial Times, www.ft.com.