Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Previdenza

Il Senato procede verso l’approvazione della riforma previdenziale

ARGENTINA EL SENADO AVANZA EN LA APROBACIÓN DE LA REFORMA PREVISIONAL - ARGENTINA: LOS TRABAJADORES CON MAYORES SALARIOS SERÁN LOS QUE MÁS APORTEN AL SISTEMA PREVISIONAL


Inese
www.inese.es


Il nuovo progetto di riforma del sistema previdenziale argentino, che potrebbe essere approvato dal Senato nel mese di febbraio, prevede la libera scelta tra il sistema pubblico e quello dei fondi collettivi a capitalizzazione. La novità più rilevante è rappresentata dalla possibilità per il lavoratore di trasferire al sistema pubblico le risorse accumulate nei fondi, risorse che dovranno in ogni modo mantenere la destinazione previdenziale. Al fine di attrarre un maggior numero di soggetti, il sistema pubblico dovrà migliorare comunque le prestazioni.

Tra le altre novità si prevede che i lavoratori iscritti ai fondi (Administradoras de Fondos de Jubilaciones y Pensiones, AFJP) che percepiscono uno stipendio superiore a 1.547 dollari contribuiscano in misura maggiore rispetto a quelli iscritti al sistema di ripartizione.

L’Associazione dei fondi AFJP appoggia questa libertà di scelta tra il sistema previdenziale privato e quello pubblico.

Peraltro i fondi, in questi ultimi tredici anni di attività, hanno cercato di consolidare la fiducia dei partecipanti migliorando gli investimenti e canalizzando le risorse in attivi sicuri e di lunga durata. Per altri versi, l’Associazione è consapevole che i costi applicati nella gestione dei fondi dovranno essere rivisti in quanto permangono ancora situazioni non del tutto eque, anche e soprattutto in un’ottica concorrenziale.

L’Associazione auspica che, con questa riforma, si possa tornare a rivitalizzare il sistema previdenziale dopo la crisi economica attraversata dal paese.